© Copyright (c) 2022 "ASSORAIDER - ROMA 2 APS" Via Colle di Mezzo n. 15 - 00143 Roma (ITALY) - roma2@assoraider.it - CF 97312580588
La Compagnia è la terza delle quattro Branche associative e ne fanno parte i ragazzi (Rover) e le ragazze (Scolte) dai 15 ai 19 anni. Durante questo periodo complesso il/la giovane adolescente vive una fase transitoria fondamentale per la crescita individuale, che lo/la porterà verso il mondo degli adulti. Il suo obiettivo principale è quello di crearsi una propria identità e decidere che ruolo assumere un domani all’interno della società.
La vita di Compagnia, attraverso progressive attività mirate – tecniche e spirituali – e caratterizzate da una forte condivisione con il gruppo, ha lo scopo di aiutare il R/S a non aver timore di mostrare se stessi, esprimendo il proprio carattere al meglio e affinando le proprie potenzialità, consentendogli di prendere posto nella società e diventare cittadino del mondo, così come suggerito da B.P.
"Servire"
All’interno della Compagnia il metodo per “formare il buon cittadino di domani”, consiste nel:
Il motto della Compagnia è “SERVIRE” e per servizio si intende servizio verso se stessi, verso l’Associazione e verso la società. I rover e le scolte prendono coscienza dei problemi e delle criticità della vita e della società, imparano nel libero dibattito a rispettare gli altri, a forgiare le proprie idee e si pongono il problema di come aiutare il prossimo.
Il percorso educativo completo in Branca R/S si sviluppa su quattro anni e, in conformità a queste tempistiche, la “Strada” di crescita individuale è stata elaborata attraverso le seguenti tappe della progressione personale.